San Valentino? Gli italiani lo festeggiano con una cena a casa

Il 14 febbraio è tradizionalmente la giornata più romantica dell’anno. Così gli italiani festeggiano San Valentino in compagnia della loro metà. Ma come lo faranno? Lo rivela una ricerca condotta da DoveConviene, l’app dedicata a semplificare lo shopping, che ha scoperto che il 65% degli italiani ha dichiarato di voler optare per i festeggiamenti a casa, con una cena a due.

Questa tendenza riflette non solo il desiderio di privacy e relax assicurato dalle mura domestiche, ma anche un cambio di rotta in fatto di consumi. E l’amore non c’entra!

Non solo privacy, ma anche risparmio

La scelta di rimanere a casa  non è guidata soltanto dalla volontà di trascorrere una serata in intimità, ma anche da una certa attenzione al portafoglio. In un periodo in cui l’inflazione continua a impattare sulle abitudini di acquisto, quasi il 77% dei consumatori sceglierà di celebrare l’amore nel comfort del proprio domicilio per risparmiare.E, perchè no, scegliendo prodotti in promozione per allestire il menù.

Menù a due e a quattro mani

Il 52% degli italiani sorprende la propria metà con un menu realizzato personalmente, mentre il 24% opta per una preparazione a quattro mani, coinvolgendo il partner in un’esperienza culinaria all’insegna dell’intimità e del divertimento.

Nella scelta degli ingredienti per il menù ideale, i consumatori danno la preferenza a cibi sani e leggeri (43%) senza tralasciare il piacere di piatti raffinati, prediligendo ingredienti di qualità e gourmet (37%). Tale attenzione si riflette anche nella modalità di acquisto, poiché il 93% degli italiani si recherà nei negozi fisici per poter scegliere di persona i prodotti di migliore qualità.

In tavola pesce, pasta, risotto e dolce

In tavola, spazio a piatti a base di pesce fresco (31%), pasta fresca e risotti (30%), prediligendo opzioni leggere e perfette per una cena tradizionale e raffinata senza appesantire lo stomaco. A San Valentino non può ovviamente mancare il dessert per concludere la cena in dolcezza. In questo contesto, oltre il 51% degli italiani preferisce acquistare il dolce in pasticceria, evitando inconvenienti e assicurandosi di concludere la serata con un tocco di classe.

La tradizionale torta, scelta dal 41% degli italiani, rimane il dolce preferito per festeggiare, seguita dal semifreddo al cucchiaio (31%). Per i più golosi, che rappresentano oltre un quarto dei consumatori (26%), non mancherà  un dolce al cioccolato.