Agenzia SEO: partner o fornitore?

Nel mondo dei servizi di web marketing, ci chiediamo oggi se una buona agenzia SEO debba semplicemente svolgere il proprio lavoro in senso squisitamente tecnico o, piuttosto, debba orientare la propria attività verso la consulenza e la ricerca del vero obiettivo finale. Cosa intendiamo con vero?

Ci spiega WebSenior, agenzia SEO che gestisce numerosi siti di piccole, medie e grandi realtà: “l’obiettivo di una buona attività SEO non deve essere quello di posizionare una serie di parole chiave, magari scelte dal cliente sulla base delle informazioni in suo possesso, di sensazioni o di una rapida occhiata ai competitor. E’ questo, semplicemente, un mezzo attraverso il quale raggiungere il vero obiettivo di qualsiasi attività di web marketing: la conversione”.

“Se le keyword posizionate magari in prima, seconda o terza posizione non sono in grado poi, in ultima analisi, di generare traffico profilato che poi porti un contatto o una vendita al nostro cliente finale, ecco che l’attività non è da considerare fruttuosa, e va ri-pianificata nella strategia e nei contenuti. Una buona agenzia SEO, a nostro modo di vedere, deve quindi non solo essere tecnicamente brava e preparata nel riuscire a posizionare keyword anche in mercati particolarmente competitivi, ma deve sopratutto orientare il proprio lavoro alla conversione. Deve, quindi, essere in grado di studiare tutto il processo che porta ad essa, individuando le lacune ed i “blocchi” che la ostacolano”.

Certo, diciamo noi, ma se il problema è il sito e/o il servizio o prodotto dell’azienda che si sta seguendo? Ci risponde WebSenior: “quando il problema è il sito, significa che l’analisi iniziale non è stata corretta o c’è stata poca trasparenza verso il cliente. Se si inizia un progetto SEO su un sito che non sarà poi in grado di convertire perchè vecchio, con errori o semplicemente una pessima UX, allora non si è seguita correttamente la fase di consulenza iniziale, che è parte integrante di un buon progetto. Se, al contrario, il problema è il prodotto e/o servizio che viene promosso sul sito web, qui si entra in una casistica delicata perchè solo pochissime aziende hanno il budget e la lungimiranza di sondare il target prima di promuovere il proprio business sul web: in questi casi, bisognerebbe avere l’onestà di far comprendere al cliente che vanno rivisti i meccanismi commerciali o, eventualmente, il target verso il quale mirare.”

Non possiamo che condividere questa analisi, e ricordarvi il sito web https://www.websenior.it.