Shopping, perchè gli italiani amano l’online ma non rinunciano allo store?

Secondo l’indagine europea “Lo stato dello shopping 2024”, condotta da ShopFully in collaborazione con Offerista Group, i consumatori italiani risultano tra i più legati al negozio fisico. Anche se sempre più persone acquistano online, circa il 64% degli italiani preferisce ritirare i prodotti direttamente in negozio, e l’81% di loro fa acquisti aggiuntivi durante la visita al punto vendita. Inoltre, cresce la quota di consumatori sotto i 25 anni che prediligono l’esperienza fisica del negozio, con il 76% che apprezza la possibilità di toccare con mano i prodotti.

Il negozio fisico resta centrale nel processo di acquisto

In un panorama in cui la digitalizzazione sta assumendo un ruolo sempre più centrale a livello globale, il negozio fisico continua a essere il punto di riferimento per gli acquisti dei consumatori europei. ShopFully, azienda leader nel settore del Drive to Store, presenta i risultati dell’indagine “Lo stato dello shopping 2024”, frutto della collaborazione con Offerista Group. Il sondaggio, condotto nel mese di febbraio di quest’anno su circa 11.000 utenti delle proprie app in 8 Paesi europei, offre un’analisi approfondita delle preferenze dei consumatori del continente.

I risultati della survey rivelano che il 95% dei consumatori italiani preferisce fare acquisti nei negozi fisici, e tra questi, il 65% predilige addirittura fare acquisti esclusivamente in negozio. In questo contesto, l’Italia si posiziona al secondo posto tra i Paesi oggetto dell’indagine, seguita dalla Spagna con il 92% di consumatori fedeli al negozio fisico. Anche se in Francia e in Germania il negozio fisico rimane un canale importante per gli acquisti, il 13% dei francesi e il 12% dei tedeschi preferisce l’acquisto online.

Shopping sul posto specie per alimentari, prodotti per la casa e arredo

La preferenza dei consumatori italiani per i negozi fisici riguarda soprattutto i settori alimentare e delle bevande (98%), seguiti da cura del corpo e articoli per la casa (90%) e arredamento (86%). Per quanto riguarda gli acquisti online, c’è un maggiore interesse per l’elettronica (36%) e i giocattoli (34%), ma il negozio fisico rimane comunque il canale preferito. Anche quando si tratta di acquisti online, circa il 64% degli italiani opta per il ritiro in negozio e l’81% di loro effettua acquisti aggiuntivi direttamente in punto vendita.

Il valore di poter provare e toccare

Per il 68% dei consumatori italiani intervistati, il principale vantaggio del negozio fisico è la possibilità di provare, vedere e toccare il prodotto di persona. Questa percentuale aumenta al 76% tra gli utenti sotto i 25 anni, dimostrando l’apprezzamento dei giovani per l’esperienza fisica. Un altro vantaggio del negozio fisico è la possibilità di accedere a sconti esclusivi (40%). Se da un lato la maggior parte degli acquisti avviene nei negozi fisici, dall’altro l’83% dei consumatori utilizza canali digitali per informarsi sui prodotti prima di acquistare, con una predilezione per le piattaforme e le app che offrono volantini digitali (64%) e i marketplace online (40%).

La tecnologia fondamentale per raggiungere i consumatori

Stefano Portu, CEO & Founder di ShopFully, ha commentato che il retail sta attraversando una trasformazione dove la tecnologia e il digitale diventano strumenti necessari per raggiungere i consumatori in modo personalizzato ed efficace. Le promozioni giocano un ruolo cruciale nelle scelte di acquisto, con il 94% dei consumatori che ne dà grande importanza.

Gli italiani sono particolarmente attenti alle promozioni e più della metà di loro è propensa a cercarle durante tutto l’anno, non solo in periodi specifici come il Black Friday o il Natale. Il 70% degli italiani è anche disposto a provare marchi diversi se ci sono sconti o offerte, considerando che il potere d’acquisto non dovrebbe aumentare nel 2024 secondo il 55% dei partecipanti alla survey.