Famiglia, casa, lavoro: le donne italiane non hanno più tempo per sé

Sempre più impegnate a dividersi fra lavoro, casa e famiglia, le donne italiane non hanno più tempo da dedicare a se stesse: hobby, affetti e riposo si concentrano in poco più di due giorni e mezzo alla settimana. Questo è quanto risulta dalla ricerca condotta da Doxa per Special K di Kellogg. L’indagine ha coinvolto un campione di donne italiane alle quali è stato chiesto quali siano le principali sfide che devono affrontare durante la giornata, le attività che le rendono più forti, e il loro rapporto con l’alimentazione come fonte di energia.

Reggere lo stress mette alla prova il 42% delle intervistate

Dall’analisi dei dati emerge che il 54% del campione segnala difficoltà nel trovare il tempo da dedicare a se stessa, mentre reggere lo stress è una prova per il 42% delle intervistate. Per sentirsi più energiche, e affrontare con più forza le sfide quotidiane, il 63% delle donne intervistate ha bisogno di ritagliare tempo per sé, il 59% di organizzare weekend fuori porta o viaggiare, e il 50% di trascorrere più tempo con le persone che ama. Secondo quanto rilevato dalla ricerca, inoltre, per il 63% delle donne con figli la sfida giornaliera più grande è quella di conciliare famiglia e lavoro.

Aumenta la consapevolezza dei benefici di un’alimentazione corretta

Le donne, riferisce Askanews, sono più produttive e attive nelle stagioni più luminose, primavera ed estate. Proprio in questi periodi circa la metà di loro arricchisce l’alimentazione con vitamine e minerali. Le donne italiane sono poi consapevoli che la colazione è il pasto che le aiuta a ottenere il giusto sprint di cui hanno bisogno, e associano questo pasto alla parola ‘energia’. Tuttavia, solo una donna su quattro sa che la colazione dovrebbe fornire all’organismo il 20-25% dell’apporto nutrizionale energetico.

Le regole del breakfast perfetto

“Ormai è riconosciuto come la colazione sia il pasto più importante per iniziare la giornata e se fatta correttamente aiuta a riavviare l’organismo e ad affrontare con energia e slancio tutte le attività del giorno. Consumare regolarmente questo primo pasto quotidiano, come ormai è noto, si associa ad un migliore stato di benessere a tutte le età” ha dichiarato Marta Carabelli, nutrizionista. “Questo pasto dovrebbe fornire principalmente carboidrati per avere l’energia immediata dopo il digiuno notturno e proteine. La presenza di fibra, di minerali e vitamine è un ottimo modo per procurarsi nell’arco della giornata le quantità raccomandate di questi nutrienti che, con la vita moderna fatta di pasti veloci e magari fuori casa, non sono così semplici da raggiungere. Cereali integrali uniti ad una fonte proteica per esempio da latte o yogurt e della frutta di stagione costituiscono un ottimo esempio di prima colazione”.