Come proteggere dai ladri un appartamento che si trova al piano terra

Quello dei furti in casa è un problema particolarmente sentito in tutta Italia, indistintamente da Nord a Sud, e che sicuramente si è acuito a seguito della recente pandemia.

Secondo recenti statistiche fornite direttamente da fonti ministeriali infatti, nel corso degli ultimi sei mesi gli episodi di furti in casa sono aumentati del 5,4%.

Si tratta di dati che certamente fanno riflettere e che inducono ad individuare una soluzione che possa arginare il problema.

Bisogna considerare infatti che, oltre il valore economico ed affettivo di ciò che si potrebbe perdere subendo una rapina in casa, ci possono essere anche dei risvolti poco piacevoli per quel che riguarda la serenità e l’incolumità delle persone che potenzialmente potrebbero trovarsi in casa durante un tentativo di furto.

Le soluzioni di sicurezza per un appartamento al piano terra

Ciò è vero soprattutto per le abitazioni che si trovano al piano terreno o comunque ai piani bassi, dato che queste sono maggiormente soggette a tentativi di effrazione in quanto sono più facili da raggiungere.

Per questo motivo, le soluzioni da adottare per mettere in sicurezza ad esempio un appartamento che si trova al piano terra sono differenti da quelle di una abitazione che si trova ai piani più alti.

La porta

Certamente, la prima cosa da considerare per la sicurezza di un appartamento che si trova al piano terra è la protezione della porta d’ingresso.

Sicuramente, va bene scegliere una buona porta corazzata di quelle con il cilindro europeo, le quali sono particolarmente resistenti ed offrono una buonissima protezione.

Per una sicurezza maggiore, è possibile pensare anche a delle inferriate apribili. Le inferriate sono realizzate in acciaio e rappresentano una barriera veramente difficile da superare, sicuramente un ostacolo che richiede molto tempo anche per un semplice tentativo di attacco che già di per sé è sufficiente a indurre eventuali malintenzionati a distogliere le proprie attenzioni dall’appartamento che ne è fornito.

All’occorrenza, le inferriate possono essere aperte per consentire l’ingresso e l’uscita delle persone. Tra l’altro oggi in commercio tantissimi tipi di inferriate, per cui non ci si deve preoccupare di quello che potrebbe essere il risultato estetico finale.

Certamente infatti, sarà disponibile un modello che ben si adatta alle caratteristiche del luogo e dunque perfettamente in grado di calarsi nel contesto architettonico in cui viene inserito.

Le finestre

Un altro dei punti cosiddetti “deboli” delle abitazioni che si trovano al piano terra, o comunque ai piani bassi, sono le finestre.

Le finestre consentono agevolmente ad una persona di poter entrare in un appartamento dall’esterno, ed il semplice vetro o la serranda chiusa non sono di certo dei deterrenti per i malintenzionati.

Per questo motivo anche le finestre vanno messe in sicurezza.

Uno dei metodi più efficaci, o forse il più efficace in assoluto, sono sicuramente le grate di sicurezza.

Le grate Infatti rappresentano una barriera assolutamente invalicabile e dunque solida che consente, ad esempio anche in Estate, di poter lasciare le finestre aperte per far entrare la frescura notturna.

Certamente un vantaggio non da poco.

Il perimetro

Nel caso di abitazione che presenta un giardino, cortile o comunque uno spazio esterno, è sicuramente utile adottare un sistema in grado di rilevare la presenza di qualcuno prima ancora che possa avvicinarsi alla casa.

Esistono Infatti specifici impianti con sensori perimetrali in grado di percepire se qualcuno accede all’aria che circonda la casa nel momento in cui il sistema è attivato.

In quel caso si avvia automaticamente un allarme sonoro che consente di sapere immediatamente della presenza di estranei in giardino e che comunque il più delle volte è sufficiente a mettere in fuga i malintenzionati.