Acquisti online, 1 prodotto su 5 viene restituito

Lo sappiamo bene, dato che ci siamo passati tutti. Quando si fa shopping online, non è raro cambiare idea una volta che il prodotto viene recapitato a casa. E la moda è il settore in cui i resi degli acquisti online sono più significativi. Questa è una delle evidenze che emerge dal nuovo rapporto “Guida ai resi nel mondo dell’ecommerce” di Yocabè. In media, nel mondo, 1 prodotto acquistato su 5 viene restituito. La percentuale è già abbastanza significativa, ma per il comparto moda questo valore è decisamente più alto. Nella moda il tasso di reso raggiunge il 56%. Solo in Europa, il valore di tutti i resi globali è di circa 550 miliardi di dollari. L’Europa genera il 23% di questo importo, pari a circa 126 miliardi di dollari. 

Il fenomeno dei resi è in forte crescita

I resi sono destinati a crescere vertiginosamente considerando che i resi nel Vecchio Continente aumentano del 63% all’anno. Secondo l’analisi di Yocabè, il 16% degli acquisti di moda online effettuati in Italia viene restituito, una percentuale che è la più bassa d’Europa. L’indagine traccia una mappa dei prodotti più restituiti in Europa, con un focus su Italia, Francia, Svizzera e Germania, e offre una lista di consigli utili a tutte le aziende ecommerce che si trovano costrette a gestire un numero sempre crescente di resi. L’abbigliamento è la categoria più restituita a livello europeo, seguita dalle scarpe e dagli accessori. 

In Italia si rende meno rispetto gli altri Paesi

Per quanto riguarda il nostro Paese, in Italia si restituisce in media il 25% dell’abbigliamento comprato online, il 15% delle scarpe e il 10% degli accessori. I prodotti fashion che gli italiani restituiscono più frequentemente sono vestiti, pantaloni e gonne.

La modalità di reso “facile” incentiva gli acquisti online

La possibilità di effettuare un reso è fra gli incentivi che spingono un consumatore a comprare online, ma per le aziende, i resi rappresentano una spesa da sostenere. La “logistica inversa” è il processo di restituzione dei prodotti da parte del cliente verso il produttore o venditore, che include tutte le attività che riguardano la gestione dei prodotti restituiti. Secondo una recente indagine Nielsen, il 72% dei consumatori italiani verifica sempre quale sia la politica di reso di un sito e-commerce prima di effettuare un acquisto, e il 52% dei consumatori rinuncia ad acquistare se il periodo di reso è inferiore ai 30 giorni.