Milano e Lombardia in pole position per innovazione

Secondo i dati della Camera di commercio l’innovazione passa per Milano. Con 14 mila imprese, aumentate del 3,5% in un anno e dell’8% in cinque anni, il capoluogo lombardo in Italia è sul primo gradino del podio dell’innovazione. Ma ai primi posti anche Roma, Torino e Napoli. Solo in Lombardia le imprese sono 27 mila, cresciute del 2,5% in un anno, e una su cinque a livello nazionale (120 mila, +2,6%). Imprese che investono in ricerca oltre 3 miliardi all’anno, e danno lavoro a 33 mila addetti. E in Europa la Lombardia è undicesima tra le principali regioni per spesa in R&S.

Milano guida il settore chimico e farmaceutico, e i servizi informatici

È quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sui dati del registro imprese al primo trimestre 2018. In particolare, sulle imprese attive nei settori dell’innovazione ad alto contenuto tecnologico, nella produzione di software e consulenza informatica, architettura, ingegneria, collaudi ed analisi tecniche, commercio tramite internet, telecomunicazioni. E Milano è leader soprattutto nel settore chimico e farmaceutico, ma è forte anche nella specializzazione nei servizi informatici, il 43% di tutte le imprese innovative, rispetto al 37% in Italia.

La classifica delle città più innovative

Se l’innovazione italiana conta 120 mila attività (+2,6%), per quanto riguarda la classifica delle città lombarde più innovative in Lombardia a Milano seguono Brescia, con 2.598 imprese, Bergamo, con 2.321, Monza e Brianza, con 2.192, e Varese, con 1.645. Città che si piazzano tutte tra le prime 20 italiane.

A livello nazionale dopo Milano si classifica Roma, con 13 mila imprese, mentre Torino è terza con 6 mila imprese attive. Seguono Napoli, con 5 mila, e Brescia con 2.598 imprese. Superano le 2 mila attività anche Bologna, Padova, Firenze, e Bari. Tra le prime dieci a crescere di più in un anno sono Napoli (+5%), Padova (+4%), Milano (+3,5%).

Un business da 100 miliardi in Lombardia e 200 miliardi in Italia

Il business delle imprese del settore ammonta a circa 200 miliardi all’anno, di cui 100 miliardi, esattamente la metà, in Lombardia, dove 77 miliardi si concentrano a Milano. Si tratta di un settore che in Italia impiega 836 mila addetti a tempo pieno, di cui un 320 mila in Lombardia, e 230 mila solo a Milano.

A proposito di innovazione, il 9 ottobre si è tenuto il convegno Innovazione responsabile: esperienza nell’industria 4.0. Il convegno è stato organizzato nell’ambito del progetto europeo Interreg ROSIE nella sede della Camera di commercio di Milano. In particolare, nell’ambito dell’incontro si è discusso di come le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 possano implementare e rafforzare pratiche di innovazione responsabile