Faretti da incasso: una soluzione moderna e di design

I faretti da incasso sono una soluzione oggi particolarmente apprezzata sia per illuminare ambienti interni che esterni, per la loro innata capacità di conferire un design particolarmente moderno al contesto nel quale vengono inseriti e per la loro grande adattabilità a qualsiasi tipo di arredo e stile. L’elemento che sorregge le lampade viene prodotto solitamente in metallo o gesso, tenendo conto che tale materiale dovrà resistere al calore che la lampada sarà in grado di sviluppare. La luce che i faretti producono non è una luce diffusa ma al contrario questa è indirizzata verso punti specifici, il che consente di valorizzare arredi, complementi e angoli che altrimenti sarebbero stati semplicemente bui.

È possibile installarli su diverse tipologie di superfici, tipicamente i soffitti o i controsoffitti realizzati in cartongesso, ma anche mensole, pavimenti, legno, pareti e muretti. Una delle caratteristiche più importanti dei faretti da incasso è la loro capacità di “nascondersi” del tutto, il che avviene tipicamente quando vengono applicati sui controsoffitti, ed il gioco di luce che creano è realmente in grado di rendere unico e particolare ogni tipo di ambiente. Alcuni modelli realizzati in gesso possono anche essere verniciati dello stesso colore della parete o del controsoffitto, così da rendere la mimetizzazione veramente efficace e completa. I

ll loro impiego non si limita agli ambienti interni ma, al contrario, trova sempre più applicazione in giardino ed in tutti quegli ambienti in cui è possibile ottenere un collegamento alla rete elettrica. I faretti sono dunque in grado di valorizzare vialetti, muri perimetrali, muretti ornamentali, scale esterne e tutte le altre strutture che è comune avere in giardino. Si tratta dunque di una soluzione elegante e creativa, ottima per valorizzare ulteriormente gli ambienti in cui viviamo ed in grado di contribuire in maniera concreta a salvaguardare l’ambiente grazie ai suoi consumi ridotti.